Quello che facciamo per farti stare al meglio

TRAINING

Creiamo allenamenti su misura per te

Trattamenti Osteopatici

Per la cura, la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute

Pancafit

Per il tuo riequilibrio posturale

Alimentazione

Creiamo piani alimentari personalizzati 

Massaggi

Combatti lo stress e l’ansia con un messaggio rilassante

Allenamento Personalizzato

Con l’abbandono delle macchine isotoniche e con il ritorno ad un allenamento votato al corpo libero è fondamentale che gli esercizi siano eseguiti con la giusta tecnica.

Per questo motivo, ogni programma è commisurato allo stato di allenamento e alle capacità del singolo cliente in un dato momento. Ogni esercizio può presentare varie progressioni e varie difficoltà aggiuntive. Per esempio con l’utilizzo di attrezzi, il cui scopo è quello di andare a creare instabilità (es. bosu, tavolette propriocettive) si lavora sulla postura e sul rinforzo della muscolatura profonda.

Combinando questi lavori con ultilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell e altro materiale funzionale, l’obiettivo è quello di far raggiungere al cliente un risultato duraturo, sia come miglioramento delle performance sia a livello estetico.

La durata della sessione di allenamento è di circa 60 minuti, divisa in una prima parte di riscaldamento, una fase centrale di lavoro fisico vero e proprio e una fase finale di defaticamento.

Trattamenti Osteopatici

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento.

La stessa si basa sul considerare l’essere umano come l’unione di corpo, mente e spirito. Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme, attraverso il movimento.

In seguito alla prima visita, in cui si effettua un’attenta analisi della postura e palpazione del paziente, è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire. Si utilizzano tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Pur non utilizzando farmaci, attraverso la manipolazione dei tessuti, un osteopata è in grado di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo. Non interviene nel recupero di mobilità persa in seguito a patologie neurologiche od ortopediche, traumi o interventi chirurgici. Non può quindi essere inserita tra gli interventi riabilitativi, pur essendo complementare ad altre professioni sanitarie, come la fisioterapia e la medicina convenzionale.

I disturbi su cui l’osteopatia può agire interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale e viscerale. Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l’osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute.

La seduta di osteopatia dura al massimo 45 minuti, ed è rivolta al bambino, allo sportivo, alla donna in gravidanza, all’anziano, e a tutti coloro che vogliono sentirsi meglio.

Pancafit

Pancafit è una panca posturale creata per riequilibrare le tensioni muscolari e riallungare quei muscoli che, per diverse ragioni, sono diventati rigidi, contratti e retratti.

Che differenza c’è tra un muscolo contratto e uno retratto?Un muscolo si definisce contratto quando subisce una tensione più o meno forte, definita però da un lasso di tempo limitato; retratto invece quando è sottoposto al fenomeno della fissazione, ovvero il tessuto connettivo ha preso il sopravvento e impedisce al muscolo di ritornare in posizione originaria.

Questi muscoli sono responsabili di alterazioni posturali (La postura è una corretta e bilanciata posizione del corpo) e potrebbero essere la causa di potenziali sinoviti, borsiti, tendiniti, blocchi articolari e altri frequenti disequilibri e alterazioni della colonna (iperlordosi, ipercifosi, scoliosi ecc).

Pancafit è un ottimo metodo di riequilibrio posturale contro:

  • Mal di schiena
  • Cervicale
  • Dolori articolari
  • Rigidità articolari

E’ un ottimo modo anche per allungare la catena posteriore, spesso bloccata negli atleti di sport di forza e velocità (pallavolo, calcio, basket, atletica leggera ecc).  In più agendo direttamente sul diaframma, migliora la respirazione perchè facilita la sua contrazione e il suo allungamento.

Pancafit è un ottimo attrezzo anche per chi soffre di problemi circolatori, ristagni venosi e linfatici e per chi vuole rilassarsi un pò.

Indicativamente la seduta di Pancafit dura circa 40/50 minuti ed è preceduta da un’attenta analisi posturale.

Piani Nutrizionali

A seguito di un’anamnesi personale e alimentare, e attraverso la rilevazione di una serie di parametri biofisici ogni paziente riceverà un piano alimentare personalizzato in base ai propri obiettivi ed alle proprie necessità.

I fabbisogni nutritivi di ciascun individuo sono specifici in relazione allo stato di salute, alle abitudini, allo stile di vita e alla fase di vita in cui ci si trova.

Per questi motivi è fondamentale personalizzare l’alimentazione negli apporti giornalieri e nell’organizzazione settimanale per ogni singolo caso.

Nello specifico vengono elaborati piani nutrizionali per le seguenti necessità:

  • Stati patologici accertati (come sovrappeso, obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, gastrite, colite, colon irritabile, stipsi, diarrea, diverticolite, gonfiore addominale, meteorismo ecc.)
  • Soggetti sportivi a livello amatoriale e professionale
  • Fasi fisiologiche della vita particolari come: gravidanza, allattamento, menopausa, andropausa, ecc.
  • Sostegno alimentare per disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating disorder)
  • Bilanciamento della nutrizione di soggetti vegetariani, vegani, soggetti celiaci e soggetti con intolleranze o allergie a determinati alimenti (lattosio, nickel…)

 

In collaborazione con Francesca Gamberini

Biologa Nutrizionista e Farmacista. Iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi e all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Bologna.

Massaggi

Il massaggio rilassante viene eseguito con una serie di movimenti lenti e avvolgenti che esercitano pressioni più o meno profonde su varie zone del corpo, dalla piu rigida alla piu morbida.Il massaggio rilassante è rivolto a tutte quelle persone che sono vittime dello stress e dell’ansia, fenomeni molto diffusi che si ripercuotono negativamente non solo sulla mente ma anche sul corpo.Una persona stressata e ansiosa tende a irrigidire varie parti del corpo (il collo, la schiena, l’addome, ecc.) causando dolori e contratture sia muscolari, sia articolari, sia a livello degli organi interni.Ecco allora che il massaggio aiuta a lenire il senso di fatica, alleviare i dolori, ridurre le contratture muscolari e articolari, sciogliere le tensioni accumulate, e consente al nostro organismo di rigenerarsi e anche di favorire una miglior circolazione sanguigna e linfatica.La durata del massaggio rilassante ha una durata che varia da un minimo di 30’ minuti fino ad un massimo di 60’ minuti, a seconda di quante zone vengono interessate.

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un trattamento che ha come obiettivo quello di andare ad allentare le tensioni e sciogliere le contratture muscolari.Non possiede un unico approccio o schema di lavoro; è qualcosa che cambia e segue scrupolosamente le necessità e i bisogni del cliente e la sensibilità professionale dell’operatore. Unire e personalizzare le diverse tecniche scelte significa costruire ogni volta uno schema diverso, al fine di attuare la migliore soluzione possibile delle problematiche della persona.

Ogni corpo ha un suo ritmo e una sua risposta agli stimoli che riceve!

MASSAGGIO LINFODRENANTE

Il SISTEMA LINFATICO mediante la linfa, trasporta ciò che il sistema venoso non può trasportare: acqua in eccesso, proteine, ormoni, acidi grassi, cellule morte, batteri, nicotina, etc…

Si estende, come una rete, su tutta la superficie del corpo, nel tessuto connettivo sottocutaneo. Al suo interno vi sono i linfonodi che svolgono l’importante funzione di filtro e concentrazione della linfa, sono sede di lotta immunologica grazie all’alta concentrazione di linfociti e compartimentano sostanze nocive.

Il drenaggio linfatico manuale, stimola e aiuta questo processo. E’ caratterizzato da manovre che evitano l’applicazione di pressioni eccessive e frizioni vere e proprie; questo fa sì che sia un trattamento particolarmente utile per esempio in caso di ritenzione idrica, di edemi e versamenti causati da diversi fattori, prevenzione e trattamento delle cicatrici.

Contattaci per una consulenza gratuita

I nostri trainer, dopo aver ascoltato la tua storia e le tue problematiche, procederanno con

una attenta anamnesi per stabilire gli obiettivi da raggiungere insieme!

Prenota un appuntamento